Eventi 2012

Visita al Polo dell'Agenzia Governativa Regione delle Fiandre

Si è svolta dal 10 al 12 dicembre la visita al Polo d'Innovazione delle Tecnologie dei Materiali e della Produzione della Flanders Investment & Trade, l'Agenzia governativa della regione delle Fiandre che opera nell'ambito dell'Ambasciata del Belgio.


L'evento, promosso da Calpark - Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria, rientra tra le iniziative finalizzate all'internazionalizzazione delle aziende e dei gruppi di ricerca del Polo.


Dopo aver visitato le aziende start-up e spin-off ospitate nell'incubatore TechNest, i laboratori dell'Università della Calabria ed incontrato il Rettore, Giovanni Latorre, la responsabile italiana della Flanders Investment & Trade, Marian Hrynchuk si è detta «soddisfatta e positivamente sorpresa della realtà scientifica dell'Ateneo calabrese. La nostra visione – ha detto - mira alla collaborazione tra i centri di ricerca del Belgio e dell'Italia e voi siete davvero bravi. Abbiamo abbandonato da tempo la logica della semplice "agenzia per il commercio", vogliamo scambiare know-how e soprattutto focalizzare l'attenzione verso il centro del Mediterraneo, noi, che nel Belgio, siamo al centro dell'Europa continentale».


«La scommessa che stiamo portando avanti con questo sistema dell'innovazione - ha ribadito il coordinatore scientifico del Polo, prof. Riccardo Barberi - è mirare al mercato reale internazionale ed ai finanziamenti privati, con nuovi prodotti per rompere definitivamente il paradigma che fino a qualche anno fa vedeva l'innovazione appoggiarsi soprattutto alla finanza agevolata».


Nell'ambito dell'iniziativa, è stato organizzato un seminario incentrato sulle opportunità di collaborazione tra l'Agenzia e il Polo nel corso del quale sono stati presentati i progetti strategici dell'Ateneo.


«Questo incontro rientra nelle tante iniziative del Polo d'Innovazione – ha dichiarato il project manager, Alfredo Fortunato - per creare contatti con Agenzie per l'internazionalizzazione, Ambasciate e Camere di Commercio straniere. È di questi giorni la notizia che una delle nostre aziende ha attivato dei rapporti commerciali in Svizzera a seguito delle attività di promozione svolte dal Polo con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. Il Polo, ancora una volta si pone come punto di riferimento per le aziende che vogliono innovare ed espandere i loro mercati di riferimento ».

 

Giovedì, 13 Dicembre 2012